giovedì 26 maggio 2011

BRICOLAGE: COME SISTEMARE TUTTI GLI ACCESSORI

Ciao a tutte! Come fare quando si abita in una casa molto piccola e si è stracolme di abiti e accessori ? Gli armadi scoppiano e gli accessori sono accastati ovunque.
Per questi ultimi l'unico mio spazio è una cassettiera bassa

ECCOLA QUA'
con sopra uno specchio (classico dei classici) e su questo misero ripiano  avevo messo scatole piene di collane, anelli, orecchini,bracciali, forcine, mollette, cerchietti, fiori per capelli, elastici insomma... tutto!
................... della serie: ti serve la tal collana, hai fretta ed è tardi per andare al lavoro ? rassegnati mia cara !!! perchè nella scatolona dove le hai gettate,  lei sarà nascosta nel più recondito angolo e tu non la troverai mai! 
Vuoi mettere i tuoi orecchini preferiti? ne troverai solo uno (dopo inenarrabili sforzi ) e l'altro non salterà fuori a meno, forse, di non rovesciare l'intera scatola a terra e ritrovarsi poi con gli orecchini più delicati a cui saltano pietruzze e strass facendoti strabuzzare gli occhi fuori dalle orbite per il nervoso! 

Vuoi mettere un cerchietto? si certo ma prima lo devi districare dalla selva disordinata in cui si trova.....

BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! 

Mi sono auto-minacciata!!! "DEVI TROVARE UNA SOLUZIONE OPPURE NON DOVRAI PIU COMPRARE UN SOLO CERCHIETTO O FIORE PER CAPELLI!"
(ultime mie manie ...per cui minaccia super-efficace!)

.......Ho fissato dunque il misero spazio a disposizione per alcuni giorni e poi ILLUMINATA COME SIDDARTHA SONO ANDATA DRITTA IN QUEI MAGICI POSTI CHIAMATI IKEA E LEROY MERLIN!!!

Cosa ho comprato? allora..... oltre ai classici (trapano, viti, tasselli, mensola su misura, staffe a L, mensoline, contenitori con rotelle, ) ho preso  (sì sì state leggendo bene!!): portascottex, sbarre appendiasciugamani, ganci, tubi per esalazioni per le stufe (diametro 14 mi raccomando!!), portavasi in ceramica.
Facciamo cosi vi faccio subito vedere il risultato e poi vi spiego come ho fatto!

ecco il risultato!!!

mensolina fabian
Dunque per prima cosa ho fissato le tre sbarre appendiasciugamani (bygel da ikea a 1,99€ l'una) alle mensoline (fabian da ikea a 4,99 €) mettendone due sul davanti e una centrale dietro.
sbarra bygel

Anzi prima di tutto ho segato a metà una delle mensoline perche avevo spazio sul muro solo per una mensola e mezzo!
Poi ho fissato le mensole sopra lo specchio e ci ho messo sopra i tubi da stufa che son diventati l'alloggio per   una parte della mia collezione di cerchietti ( l'altra parte l'ho messa su dei barattoli/tubo che avevo ricevuto in omaggio con delle tshirt fiorucci...cosi in tal caso doppio uso...sono anche contenitori per le cose che uso meno!).
Poi ho incastrato alle sbarre i ganci (bygel da ikea 0,99 ogni confezione da 6 pz...io li ho presi viola!) e ci ho appeso tutte le collane .


Ho dunque fissato sotto lo specchio la mensola su misura con le staffe ad L (PRIMA L'HO DIPINTA DI VIOLA!! ) . 
Questa mensola l'ho fatta tagliare al Leroy Merlin in pratica delle stesse dimensioni del ripiano della cassttiera sottostante.
Vi ho posato sopra: un portatorte viola che ho preso coi punti Esselunga in cui ho messo i miei profumi, un portaorecchini preso in un negozio indiano, le lampade (Lykta di ikea 9,99€) che ho usato per appenderci altri orecchini, la vaschetta da bagno di SEPHORA (ALZI LA MANO CHI NON CE L'HA!!)dove ho messo forcine e mollette per capelli, un cesto di vimini in cui ho messo tutta la colllezione di fiori per capelli (quelli grandi) , il portavasi in ceramica (sempre ikea ma non ricordo prezzo) in cui ho messo elastici e pinze per capelli, e poi in vari contenitori ho diviso: anelli, alcuni braccialetti , orecchini a perno, campioncini di profumi( ne ho valanghe...) .


Sotto la mensola ho inserito le scatole con rotelle (vessla di ikea 5,99€) in cui hanno finalmente trovato alloggio la miriade di berretti di lana e sciarpe che stava colonizzando un intera anta dell'armadio.

Ho poi inserito i bracciali (soprattutto quelli rigidi ) nei porta scottex (sempre ikea mi pare a 1,50€) e li ho sistemati in una mensolina  che sono riuscita a liberare nella stanza !


SONO SODDISFATISSIMA!!! vi metto anche u po ' di foto di particolari ...e spero che tutto cio possa essere stato di spunto anche a voi!!!
BUONA GIORNATA...BACI BACI  SAIDORI














6 commenti:

  1. Wow!!! E poi si lamenta la mia mamma che ho troppe cose XD...Dovrebbe vedere questo XD
    Ottimo modo di sistemare comunque, probabilmente ti ruberò qualche idea :D
    Un bacio
    Lara

    http://lara-ilmondoamodomio.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. ma sei stata geniale!!!! E l'idea dei porta-vasi usati per mettere gli orecchini è troppo bella! Davvero complimenti per queste creazioni ^_^

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze!! dovevate vedere la faccia dell'addetto del Leroy Merlin quando sono andata a comprare i tubi e lui mi ha fatto vedere quello da 12 cm di diametro....e io..."non lo ha piu largo?" e lui" 2mi dica...per cosa le serve esattamente...quale caldaia ha?" e io "no no nessuna caldaia..." e mi sono sfilata il cerchietto e l'ho messo sul tubo...e ho detto "vede? è troppo stretto!!! il cerchietto ci sta largo...secondo me mi deve dare almeno diametro 14 cm!!!" E lui era stupito e si è messo a ridere!!!

    RispondiElimina
  4. Ma è meravigliosaaaaaaa! Mi piace sempre leggere questo genere di post..sono curiosa e sapere come gli altri organizzano i loro spazietti mi piace sempre tantissimo..sicuramente ti ruberò qualche idea! ^^

    RispondiElimina
  5. ciao! mamma mia quante cose avrei bisogno di qualche consiglio! ci sei su fb? mi aggiungi sono Marghe van der Woodsen baci

    RispondiElimina