sabato 2 luglio 2011

SOPRACCIGLIA...METODO DEL FILO ORIENTALE!

Ciao ragazze! 
Oggi vi parlo di un metodo eccezionale per la depilazione delle sopracciglia.
Ancor prima del makeup sono proprio loro infatti a conferire espressività al nostro viso.Scegliere dunque la forma più adatta al nostro viso o comunque quella che più ci piace è importantissimo. 



Non per niente infatti quando un esperto del settore si appresta "a rifare il look" a chi si affaccia nel mondo dello spettacolo, la prima cosa che verrà  modificata è sicuramente la forma delle sopracciglia. 
Sono tante ad esempio le miss Italia che ricordo il giorno della vittoria con sopracciglia diciamo naturali e poi dopo un anno con un look completamente diverso: alla base del loro nuovo aspetto c'è sempre un restyling dei due archi che incorniciano il nostro viso (ricordate quelle foltissime un po' alla Brooke Shields anni '80 di Martina Colombari all'incoronazione? era davvero una ragazza "acqua e sapone", certamente già bellissima, ma dopo un anno quando cedette lo scettro sembrava un'altra...)
La forma: c'è chi le ama ad arco, chi le disegna tonde stile anni '30, chi appunto le ama folte....insomma questione di gusti.
.


Tutte più o meno sappiamo la regola per disegnarle bene...ma poi applicarla su di noi è un po' piu complicato...
Si dovrebbe seguire appunto la regola delle linee rette del disegno qui accanto, prendendo, come punto di partenza delle rette il lato del naso e di arrivo, rispettivamente:  l'angolo del condotto lacrimale, il centro dell' iride e la fine del nostro occhio. Lì le nostre sopracciglia dovrebbero, rispettivamente: iniziare , inarcarsi e finire.


Personalmente, come credo tutte noi, le ho fatte da sola per anni...strappando un po' a caso i miei peletti !

ALT! questo non si dovrebbe MAI fare perchè i peli delle sopracciglia appartengono alla categoria dei bulbi piliferi delicati e dopo un po' di tempo che li si strappa alcuni di loro.....danno forfait e non ricrescono piu'! Così se avete strappato nei punti sbagliati siete fritte e potreste ritrovarvi con zone dove mancano i peletti e dunque .....sarete costrette a ricorrere a matite, tatuaggio...insomma al sistema preferito per RI disegnarle! 

Detto questo quando sono diventata un po' più grande sono sempre andata a farle fare con le pinzette da mani esperte....ma il risultato non mi ha mai esaltata...desideravo una forma più arcuata, una maggiore "pulizia" di tutti quei peletti che io, essendo scurissima di capelli, ho attorno alle sopracciglia..... insomma in zona fronte e tempie. Non che abbia un cespuglio però avevo come un effetto di sopracciglia definite ma poi a circa uno , due cm da esse, iniziava  una pelurietta fina fina...CHE ODIAVO!! L'alternativa però era quella di farsi fare la ceretta.... e a me l'hanno sempre sconsigliata proprio perchè favorirebbe le rughette attorno agli occhi trattandosi di una zona molto delicata.

Quando mi sono trasferita a Milano  ho sentito parlare di centri estetici dove delle ragazze di origine araba, soprattutto egiziane, depilavano le sopracciglia e la zona viso in genere, con il METODO DEL FILO ORIENTALE. Mi hanno spiegato che da loro tutte le donne si depilano il viso così e imparano il metodo dalla loro madre quando sono adolescenti. E' insomma un metodo antichissimo tramandato da madre in figlia.
Così mi son fatta coraggio e ho fatto per BEN 3 mesi,  crescere tutti i miei peletti (per poter avere a disposizione tutta la "mia materia prima" e ricavare la forma che volevo....avevo una forma tondeggiande orribile ma oramai non sapevo come cambiarla!!)Ragazze era terribile ..... andavo in giro che sembravo la sorella di Felice  Caccamo 
Dopodichè mi sono presentata in un centro vicino a casa mia ......ed è così che ho trovato Aisha : la mia GURU DELLE SOPRACCIGLIA PERFETTE.:)
La prima volta che l'ho vista devo confessare che ero titubante.....Aisha è molto carina e si veste secondo gli usi del suo paese: l'Egitto: con le maniche lunghe, le vesti fino alle caviglie e il velo attorno al viso a nascondere completamente i capelli.......proprio lei così diversa da me nel look.... avrebbe saputo regalarmi la forma che desideravo?  
Io le ho spiegato che volevo le sopracciglia più ad arco che riusciva a ottenere e lei me le ha esaminate dicendo....che appunto mi mancavano i peletti in molte zone e che quindi avrei comunque dovuto perfezionare il suo lavoro definendole con una matita....io intanto perplessa aspettavo di iniziare e un pò me la sarei data a gambe...
Beh oramai ero seduta sulla poltrona ...lei mi sorrideva...(Asa sorride sempre e parla con voce bassa e lentamente ....) e intanto tirava fuori i suoi strumenti....anzi il SUO UNICO STRUMENTO!!!un semplice rocchetto di filo un poco più grosso di quello che normalmente si usa per cucire. Ne mette l'estremità tra i denti (tranquille il filo che ha in bocca non toccherà mai il vostro viso....ma anche io ho sgranato gli occhi!)) e poi attorciglia il resto tra le mani (chi di voi ha mai fatto i giochini anni '80 degli elastici che si intrecciavano con le dita???)a  formare dei fili intrecciati fra loro che a seconda di come muove le mani (e la testa ) acchiappano i peletti e li levano CON LA META' DELLA META' DEL DOLORE DI QUANDO SI USANO LE PINZETTE!!! 
Tra me e me pensavo...."non potrà MAI fare un lavoro di precisione come si fà con le pinzette....aiuto mi darà una forma più o meno somigliante ad un sopracciglio depilato!!!" ma zitta zitta ho lasciato fare e quando mi ha dato lo specchietto per chiedermi se poteva andare ......AVEVO DUE ARCHI MERAVIGLIOSI! tutta la fronte e le tempie erano liscissime ...insomma con un po' di ritocco con la mia fidatissima matita (la Max Factor color ebano...) potevo posare per una foto macro del mio occhio e fare la figura di una modella!!
RAGAZZE ERO E SONO ENTUSIASTA !! Poco dolore, pelle super depilata, niente zona traumatizzata e secondo la mia esperienza una crescita molto molto più lenta dei peli.
Inoltre cosa importantissima per me e credo per molte ragazze, questo metodo a differenza della ceretta (quindi zona baffetti) non irrita la pelle e non ne asporta lo strato superficiale come fa la cera. 
Per me questo è diventato fondamentale quando, per ridurre delle macchie solari, mi sono sottoposta a peeling di acido glicolico e retinoico che mi hanno praticamente "asportato" il primissimo strato dell'epidermide rendendola sensibilissima (pensate che mi dava dolore anche lo sfregamento di un tessuto ruvido) : fare la ceretta dei baffetti era impensabile, era quasi come avere una ferita aperta...non potevo nemmeno usare creme sul viso  perchè mi bruciavano come alcool sulle ferite e ne mettevo solo una che mi aveva preparato il dermatologo. Beh col metodo del filo ho potuto, a parte i primissimi giorni (perchè erano applicazioni cicliche che ho fatto per tutto un inverno) epilare la zona tranquillamente!
Quanto alla durata,  a  me, con piccoli ritocchi settimanali che rispettano la  linea, durano perfette anche un mese e mezzo.
Certamente è un metodo che non potete capire se non vedendolo di persona,  perchè spiegarlo è impossibile ( scommetto che non ci avete capito niente:)....quindi vi ho cercato dei video che vi aiuteranno a  capire come si fà e magari deciderete di provare.



Ah dimenticavo ....proprio ieri guardando un video di Giuliana Makeupdelight2009 (ciao Giuly so che ti interessava saperne di più per cui se mi leggi ti mando un abbraccione! ) ho saputo che negli USA invece questa tecnica è praticata soprattutto dalle ragazze di origine indiana e infatti ho trovato conferma di questo in questo altro video:
 Beh ragazze questa è la mia esperienza e spero possa essere utile anche a voi! ......alla prossima!
Baci baci Saidori

17 commenti:

  1. Che post interessante!!! Non avevo mai sentito parlare di questo metodo di epilazione...poi il secondo video che hai messo mi sembra molto esplicativo :D

    RispondiElimina
  2. fantastica questa tecnica! L'avevo vista in tv ma non l'ho mai sentita dalle mie parti, è proprio interessante ^_^

    RispondiElimina
  3. se siete abbastanza sicure che chi pratica questo metodo sia brava ...non esitate perchè ne rimarrete davvero soddisfatte!

    RispondiElimina
  4. Ciao, mi sai dire l'indirizzo di Aisha, conosco bene i risultati, sono ottimi. Concordo pienamente con il tuo giudizio. Grazie mille
    Anna

    RispondiElimina
  5. @anonimo....io la sento tramite cellulare ma non posso metterlo qui. Inoltre adesso è in Egitto coi bimbi e torna a settembre quando rinizia la scuola. Se ti va ricontattami allora in privato , e le chiedo se posso darti il suo numero.
    Saidori

    RispondiElimina
  6. ciao saidori, adesso immagino che tu sia ancora in ferie, però quando ritorni potresti leggere questo mio post http://deirdredixit.blogspot.com/2011/08/disavventure-pilifere.html
    e darmi un consiglio? siamo concittadine, magari puoi segnalarmi qualcosa :) grazie!

    RispondiElimina
  7. ciao saidori,
    io sono andata in vacanza in Egitto ed ho provato la tecnica sopracciglia con filo che tu accennavi e che tanto ti ha soddisfatto.Io vorrei provare visto che sono insoddisfatta delle mie..puoi darmi l'indirizzo?????
    grazie mille
    Laura.fly13

    RispondiElimina
  8. ciao Laura.fly13 ti rispondo a tutto qui:)) allora gli smalti sibella li ho presi al mercato di papiniano qui a milano ( se sei di milano) mentre per le sopracciglia purtroppo me le faceva una ragazza egiziana che pero' è tornata in Egitto la scorsa estate quindi al momento sono anche io in cerca:((

    RispondiElimina
  9. ciao, all'Hammam Sahara, a milano, facciamo la depilazione con filo delle sopracciglia(15€) e delle parti viso,e anche la cera araba per il corpo a base di zucchero e miele.il nostro sito è www.hammamsahara.it 0287393369 ciao.

    RispondiElimina
  10. cerco un posto a milano. AIUTA! gracie veronica

    RispondiElimina
  11. io le faccio sono di bologna peròòò x info chiamate al 3296015761

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, le fai ancora? Sarei interessata a sapere dove è quanto costa...

      Elimina
  12. Ciao! Posto molto interessante, proprio la scorsa settimana cercavo un posto dalle mie parti in cui la facessero (Parma) ma non avendo riferimenti ho preferito optare per la classica ceretta..però prima o poi vorrei tanto provare!

    RispondiElimina
  13. Io sto ancora cercando qualcuno a Milano che lo faccia bene e a prezzi accessibili. Preferibilmente donna orientale. Avete suggerimenti?

    RispondiElimina
  14. Io sto cercando disperatamente qualcuno che lo faccia a Milano, bene e che non costi uno sproposito, preferibilmente donna con origini medio-orientali. Avete suggerimenti?

    RispondiElimina