domenica 27 novembre 2011

che freddo....oli per il viso e per il corpo...che goduria!....e routine corpo "remise en forme"

Ciao ragazze finalmente è arrivato il freddo! Sarò strana ma a me l'inverno piace!!!
...la copertina sul divano mentre fuori piove o fa freddo o, goduria massima, nevica! che bello! 
Adoro soprattutto la domenica pomeriggio mettermi a guardare un bel film con un bel tè caldo in compagnia del mio ragazzo! E a voi l'inverno piace?
Il risvolto negativo del freddo è dato però dal fatto che la mia pelle secca ha super bisogno di nutrimento e così l'altro giorno ho fatto incetta di olii per viso e corpo approffittando di un'ottima offerta che ho trovato alla Upim (qui a Milano in quella di Piazzale Loreto) e poi di uno spaccio aziendale in cui mi ha portato un'amica.
Alla Upim ho comprato a soli 3 euro degli olii della Equilibra. Si tratta di olii puri al 100% con la sola aggiunta di estratti d'erbe. 
Il primo è l'olio di Jojoba con estratto di lavanda e timo . Non contiene nient'altro che olio di jojoba (1° posto), olio di semi di girasole (2° posto) estratto di timo e poi di lavanda (3° e 4° posto) e per finire in penultimo e ultimo posto ci sono tocoferolo  (ossia vitamina E) e profumo.
L'altro è invece olio di mandorle dolci formulato nello stesso identico modo del primo, ma con estratto di camomilla e di malva .
Sono confezioni da 100 ml con scadenza 12 mesi e il loro prezzo originale dovrebbe essere intorno ai 10 euro.
L'olio di jojoba lo uso soprattutto come contorno occhi,  la notte prima di andare a dormire e se la pelle è troppo secca, lo aggiungo alla crema da notte e lo spalmo su tutto il viso.
Per molte puo' risultare troppo untuosa come routine viso, ma io, che ho la pelle secchissima, non ho piu 20 anni e per giunta  (come vi ho scritto nel post  http://langolodisaidori.blogspot.com/2011/11/i-miei-alleati-per-una-pelle-giovanel.html)  faccio uso di crema all'acido retinoico, ne traggo davvero ottimo beneficio.
Ne ho travasato un pochetto nel boccettino col contagocce (vuoto !!) delle goccine asciugasmalto della Essence e mi trovo cosi molto bene per dosarlo solo nel contorno occhi o quando lo uso per spalmarlo sulle cuticole secche delle unghie.
L'olio alle mandorle dolci lo uso invece come complemento alle creme per il corpo: anziche' ungermi solo con l'olio,  ne metto un po' di "zic" sul palmo della mano in cui ho messo la crema da spalmare sul corpo.
Poi come tutte sapete,  l'olio in genere, sia di jojoba che di mandorle dolci,  lo si puo' usare in mille momenti: per asportare i resisui di ceretta, per le mani davvero provate dalle screpolature, per struccarsi, per fare lo scrub viso mischiato allo zucchero di canna, per gli impacchi pre shampoo....l'importante è non metterlo su tutto il viso se avete la pelle grassa perchè se non puo' peggiorare la situazione brufoli....


Gli altri acquisti fatti allo spaccio sono invece soprattutto della linea Planter's: un vasetto di burro di karitè, sempre da 100 ml, senza parabeni e allergeni ( vi metto foto anche dell'inci)
 




poi ho preso un'altro flaconcino di olio concentrato di jojoba da 30 ml


e un flaconcino da 15 ml di olio concentrato di olio di rosa mosqueta, sempre senza parabeni e allergeni, dedicato sempre al mio contorno occhi viste le proprietà antiage di quest'olio.






Della Planter's infine ho preso il Body oil Avocado . Ha una profumazione davvero gradevole e delicata, sono 150 ml ed è a base di olio di mandorle dolci, jojoba, macadamia, germe di grano e avocado.




Infine ho preso un'olio di cui avevo sentito parlare in varie recensioni: L'olio delle fate della Erboristeria Magentina. Tantissime ragazze ne hanno parlato come di un ottimo coadiuvante per la cellulite e ritenzione idrica . Sono 75 ml ed è a base di vari oli tra cui al primo posto l'olio di semi di vinaccioli. 
Appena l'ho visto mi son ricordata di averlo sentito nominare tante volte e allora visto per altro il prezzo irrisorio (su tutti i prodotti avevo l'opportunita di godere del 70% di sconto!!!) ...l'ho preso ! 




In questo periodo l'ho quindi inserito nella mia routine "scaccia la cellulite" e "remise en forme"  :) 
(che comprende anche il duro allenamento senza il quale non si va da nessuna parte....e un occhio alla dieta: che per me deve essere rigorosamente priva di dolci e schifezze, poverissima di sale, bassa in carboidrati e alta in proteine ) .
La routine prevede l'uso una volta alla settimana di uno scrub che per me è unico ed insostituibile : solo questo prodotto mi elimina totalmente le cellule morte e mi lascia gambe e glutei super stra liscissimi...si tratta di Exfotonic di L'oreal
se non erro ora lo fanno solo in una nuova versione in tubo...comunque spero non sia cambiata la formulazione perchè io, col vecchio packaging ne avevo fatto scorta quando lo avevo trovato in mega promozione e quindi non l'ho mai provato nel nuovo formato!
Quindi dicevo ....faccio lo scrub una volta a settimana, mentre gli altri giorni friziono bene per riattivare la circolazione con il guanto di crine: l'ho appena ricomprato al Tigota'




poi finisco la doccia con un getto d'acqua freddissima sulle gambe: questo fa benissimo alla circolazione perchè fa' fare della "ginnastica" ai nostri vasi sanguigni che si rilassano col caldo e poi si vasocostringono appunto col freddo! E' il principio che sta alla base anche del cosidetto percorso Kneipp che si fa alle terme:

L'applicazione di acqua fredda sulla cute riscaldata provoca rapida vasocostrizione : vengono spostate quindi nel nostro corpo grandi quantità di sangue. Dopo 10-15 minuti inizia la reazione riflessa del circolo con richiamo di sangue in superficie e attivazione del tono vascolare  Tutto questo viene chiamato da Kneipp effetto pompa ematica cioè si spostano notevoli masse di sangue prima dalla superficie al profondo e poi viceversa, con miglioramento dell'irrorazione dei tessuti. 

Spero di non annoiarvi ma mi piace condividere con voi quello che imparo da letture su argomenti riguardanti la cura del corpo soprattutto quando ne capisco la scientificità e i benefici che possono davvero regalarci e soprattutto è un trattamento che possiamo fare a costo zero con della sola acqua calda e fredda e un po di energia per strofinarci le gambe col guanto!!

Infatti dopo questo trattamento sento come dico io " le formichine " in tutte le gambe e i glutei,  segno che ho riattivato la circolazione! A questo punto spalmo l'olio delle fate (che si assorbe in fretta soprattutto perche la pelle è super ricettiva in quanto priva di quello strato di cellule morte che impedirebbe sennò di far assorbire i nostri prodotti!) e via a lavoro!
La sera invece,  spesso dopo essermi allenata (cerco di fare 4 allenamenti settimanali) faccio dinuovo una bella doccia con frizione metodo Kneipp e poi sto applico una crema che sto letteralmente adorando:  la crema anticellulite della linea Bionike Defense Body

La amo! sa di canfora-mentolo e mi scalda tutte le gambe indolenzite dallo sforzo fisico...mi fa sentire bene, dopo l'allenamento in inverno è superlativa!!!  Ho ricevuto in regalo una vagonata di campioncini pari credo a 2-3 confezioni intere e quindi è anche molto comodo portarmi dietro solo 1 campioncino (che peraltro è grandissimo e basta per tutte e due le gambe).
Le indicazioni dicono che la crema consiste in un trattamento topico ad azione freddo/caldo che stimola la microcircolazione capillare favorendo il drenaggio dei liquidi e delle scorie nel tessuto sottocutaneo, ostacola l'accumulo lipidico e promuove la lipolisi cioè il processo di scioglimento dei grassi.
Quindi resto in linea col trattamento Kneipp casalingo:)
L'inci (mi son dimenticata di fotografarlo...) è questo:
Curcuma zedoaria, eugenia caryophillus, zingiber officinale, genisteina, caffeina, carnitina, spirulina platensis, mentolo, capsicumfrutescens, lonicera japonica,.
Eccipienti: polimeri gelificanti, siliconi, glicerina, isoesadecano, alcool denat., acqua deionizzata e filtrata qb a 100.


questo è tutto donzelle ...spero di non  avervi annoiate ....quindi alla prossima e come sempre
baci baci Saidori

4 commenti:

  1. Ciao cara! Che belli, bellissimi acquisti che hai fatto!!!! Spaccio? Ho sentito la parola spaccio? Raccontare, raccontare subito se puoi, ovviamente, ma mi sa di no, vero? Un mega-bacione!

    RispondiElimina
  2. no no per raccontare posso, solo che non ci si puo accedere liberamente ! ci son potuta entrare solo perche ho accompagnato una mia amica che lavora in un azienda appartenente ad un gruppo chimico e hanno nell'azienda questo spaccio riservato solo a loro (si accede col badge).
    Comunque mi ha detto che gli portano un po di cose random non sempre creme & co ma anche alimentari, abiti, elettrodomestici insomma un po di tutto!! noi 2 vogliamo essere lavoratrici autonome e indipendenti? e allora becchiamoci il divieto di spaccio ah ah

    RispondiElimina
  3. anche io ho la pelle secca e pure io ne so qualcosa dello scherzetto che fa il freddo!! molto belli questi prodottini che hai preso!!! facci sapere come ti ci trovi mi raccomando!!! l'olio delle fate poi ha la scatolina stra bellal! lo comprerei solo per quello1 ^____^

    RispondiElimina